L’ERNIA DISCALE:” Un aiuto importante dall’Osteopatia”

Con il passare degli anni, i dischi della colonna vertebrale possono perdere flessibilità ed elasticità. I legamenti che circondano il disco diventano fragili e possono lacerarsi più facilmente. Un’ernia del disco  è una degenerazione del disco intervertebrale, il quale si rompe e spesso può causare una compressione sulle strutture circostanti (nervi, midollo).

SINTOMI
E’ possibile avere un’ernia discale senza saperlo, i dischi erniati o rigonfiati talvolta si mostrano nelle immagini spinali radiologiche di persone che non hanno sintomi di problemi al disco.

Alcune ernie del disco possono invece essere più dolorose, i più comuni segni e sintomi di un disco erniato sono:

SCIATICA: un dolore radiante, pungente, talvolta con formicolio e intorpidimento, che inizia nel gluteo e si estende lungo la schiena o il lato di una gamba.
DOLORE, intorpidimento o debolezza nella parte bassa della schiena e della gamba, o nel vostro collo, spalle, petto e braccio.
MAL DI SCHIENA o DOLORE ALLA GAMBA che peggiora quando si sta seduti, si tossisce o starnutisce.

lombalgia

VALUTAZIONE E TRATTAMENTO OSTEOPATICI:

Sempre più pazienti si rivolgono all’ Osteopatia per risolvere od alleviare le problematiche correlate all’ ERNIA DISCALE.

L’approccio Osteopatico a differenza di molte altre metodiche Riabilitative è un approccio Olistico, che non cura il Sintomo, ma prende in considerazione tutte quelle riduzioni di movimento ( articolari, muscolari,fasciali, viscerali e craniali), che possono compromettere la funzionalità dell’ organismo.

L’Osteopata effettua un riequilibrio posturale attraverso una precisa conoscenza dell’anatomia, della biomeccanica e dei riflessi Neurofisiologici alla base del controllo posturale.

LA SEDUTA OSTEOPATICA:

  1. ANAMNESI: nella quale l ‘ Osteopata raccoglie informazioni su: DOLORE, FUNZIONALITA’ DELLA COLONNA, VISCERALE, E STORIA CLINICA DEL PAZIENTE.
  2. VALUTAZIONE: l’Osteopata effettua test Neurologici, Ortopedici, Osteopatici e Posturali per programmare e scegliere le tecniche di trattamento.
  3. TRATTAMENTO: Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie l’Osteopata esegue tecniche muscolari, articolari, viscerali e cranio-sacrali con il fine di recuperare la mobilità dell’ organismo e ripristinare l’omeostasi corporea.

L’OSTEOPATA se la situazione lo richiede, può lavorare in equipe con FISIATRA, ORTOPEDICO, NEUROCHIRURGO e ANESTESIOLOGO per facilitare il percorso di recupero e migliorare la compliance al trattamento.

Qui di seguito un video esplicativo sulla’ ernia discale lombare:

15781384_10210786928736689_1690855765434776429_n

DIEGO MARUTTI

Dott. in Fisioterapia

Dott. in Scienze Motorie

Formazione in Osteopatia

Lascia un commento