‘’C’è un evidente rapporto tra il movimento e la salute’’ (A.T.Still)
Negli ultimi anni la figura dell’ Osteopata è entrata prepotentemente negli staff di molte squadre sportive e non. Moltissimi atleti professionisti e non in tutto il mondo e in tutti gli sport si avvalgono di trattamenti osteopatici.
Lo scopo di questo articolo è di spiegare in poche righe l’utilità dell’ Osteopata al servizio dello sport.
L’Osteopata in equipe con fisioterapista e preparatore atletico, può supportare l’atleta di qualsiasi livello e categoria per:
–Prevenzione degli infortuni.
-Supporto in un gran numero di patologie dello sport.
-Miglioramento performance e rendimento.
-Preparazione alle competizioni.
La manipolazione osteopatica, attraverso tecniche dolci riduce le tensioni e gli attriti migliorando gli scorrimenti delle fasce muscolari e prevenendone l’usura.
Un sistema che si muove meglio diventa più efficiente ed economico durante l’esecuzione dell’attività sportiva.
Articolazioni riescono a sopportare meglio carichi di lavoro intensi migliorando i tempi di recupero a parità di sforzo.
A questo scopo il trattamento osteopatico risulta particolarmente indicato negli stati dolorosi, che sono la conseguenza di squilibri posturali non ancora evoluti in una vera e propria sindrome, quindi ancora recuperabili velocemente:
–I dolori alla schiena possono peggiorare, se non trattati preventivamente, in protrusioni, sciatalgie ed ernie lombari.
–Un’infiammazione a livello cervicale può evolvere in ernia cervicale, torcicollo e/o cefalea.
–Difficoltà digestive possono condurre a gastriti, sindrome da reflusso, colon irritabile
Patologie da sport
Il trattamento osteopatico è indicato come terapia di supporto in tutte le più frequenti patologie in ambito sportivo: distorsioni, stiramenti, contratture, pubalgie, tendiniti, epicondiliti, strappi muscolari.
In cosa consiste il trattamento?
L’ Osteopata dopo un’attenta anamnesi esegue test Ortopedici, Posturali, Neurologici ed Osteopatici con il fine di individuare la causa prioritaria di Disfunzione.
Successivamente con tecniche di manipolazione ad alta velocità (thrust), tecniche manuali su muscoli-articolazioni, tecniche viscerali e fluidiche elimina i blocchi alla base delle problematiche posturali del soggetto.
Infine può insegnare all’atleta degli esercizi specifici per mantenere e migliorare i risultati ottenuti con il trattamento.
DIEGO MARUTTI
DOTT. IN FISIOTERAPIA
DOTT. IN SCIENZE MOTORIE
FORMAZIONE IN OSTEOPATIA

